Spritz E-Bike in Val Cavallina

Tra i pendii che si affacciano sul lago d’Endine, per scoprire una vallata immacolata. Con gran finale all’insegna della piacevolezza, questo è lo Spritz E-Bike

Vi avevamo già parlato della Val Cavallina in un precedente servizio, ora riprendiamo volentieri l’esplorazione di questa vallata a pochi chilometri da Bergamo e Milano, motivati da una iniziativa dal nome accattivante: Spritz E-Bike.

Intendiamoci subito, qui non si va “briachi” (come si direbbe in Toscana), in bicicletta. Si pedala, si scopre, si fotografa, si godono colline, boschi e sapori del territorio. Poi, al termine di tutto, a raggi fermi, ci si concede un meritato spritz con vista sullo splendido specchio d’acqua che caratterizza questa verde vallata.

L’inizia nasce da un imprenditore locale, Walter Negrinelli, talmente innamorato della sua terra e desideroso di farla conoscere, da esporsi in prima persona in questo progetto che noi troviamo interessante e lodevole.

 

Il taglio cool del progetto (vi chiediamo scusa ma non trovavamo un termine italiano che rendesse l’idea come quello inglese) è un evidente attrattiva per i non lontani cittadini, che trovano nei momenti conviviali grande motivo di interesse. Sia come sia, però qui si pedala, ognuno secondo le proprie possibilità, perché proprio questo è il bello delle E-Bike.

Diversi sono i percorsi proposti ecco quali sono:

  • Percorso dei Due Laghi –33 km e 3 ore di percorrenza, con un dislivello di 615m, che si può effettuare tutto l’anno
  • Percorso tra Colli e Laghi – 40 km e 5 ore di percorrenza, con un dislivello di oltre 1000 metri, da farsi in primavera e in autunno
  • Percorso dei Tre Laghi – di 50 km e 4 ore di percorrenza, con dislivello di 900 metri, da farsi tutto l’anno
  • Percorso Plis delle Valli d’Aragon – 33 km e 2 ore di percorrenza, con un dislivello di 360 metri da farsi tutto l’anno

Si attraversano borghi, ci si inerpica per facili declivi, raggiungendo scorci, chiesette e paesini dove il tempo pare essersi fermato, mentre il lago appare ogni tanto in tutto il suo splendore, fino a raggiungerne le sponde.

Così, al fine della piacevole fatica è il momento dello spritz. Il luogo scelto per questo è uno dei più suggestivi del lago di Endine, a pochi metri dall’acqua, ma non vogliamo togliervi la sorpresa.

Spritz Ebike è un’iniziativa che vede nella bella stagione il momento migliore, ma che in realtà si svolge tutto l’anno. La flotta di Ebike è numerosa e dispone anche di mezzi con trasportino.

Per altre info:

Spritz E-Bike

www.spritze-bike.it

327 2709844

Via Acquasparsa 27

24060 Grone (BG)

 

 

 

Check Also

Linea Gustav in E-Bike

Dall’Adriatico al Tirreno con un Coast to Coast. Un entusiasmante viaggio lungo la Linea Gustav in E-Bike.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *