Madesimo, il paradiso delle E-Bike in Lombardia

Nel cuore delle Alpi, Madesimo offre uno dei migliori territori per gli amanti delle E-Bike in Lombardia. E tante altre cose…

Madesimo si trova in un lembo di Italia attorniato dalla Svizzera e offre, per chi volesse andare in E-bike in Lombardia, una delle migliori occasioni per vivere la montagna e la passione per i pedali in un contesto genuino. Una località sciistica che d’estate mette a disposizione i suoi altipiani con una ricca possibilità di percorsi fruibili in bicicletta.

Ma quello che ci ha colpito di Madesimo è l’ambiente montano senza eccessivi fronzoli, una montagna di antica tradizione turistica, che non ha mai modificato la sua natura lombarda. Senza nulla levare al bellissimo comprensorio dolomitico, il territorio di Madesimo si mostra più accogliente, più genuinamente montano. Intendiamoci, si tratta di una sensazione.

“Montagna verace”

Tuttavia l’entusiasmo delle persone con cui siamo venuti a contatto è reale, un atteggiamento non accondiscendente a priori, ma bisognoso di relazione, di reciproca gentilezza. Qui il forte legame con Milano è tangibile, non solo storicamente, ma anche nell’apertura mentale, nel riferimento per la gioventù studentesca.

E a proposito di giovani, a Madesimo abbiamo trovato anche i meno avvezzi allo sport in perfetta armonia con il clima di vita attiva. Qui tutti sciano e vanno in bicicletta, giovani e meno giovani.

Una tradizione sciistica di vecchia data

Per quanto riguarda lo sci, Madesimo ha a disposizione 40 Km di piste che risultano quasi sempre innevate naturalmente vista l’ottima esposizione delle montagne su cui posano. Questo piccolo comprensorio sciistico ha origini antiche come testimoniato nel “Museo della Via Spluga e della Val San Giacomo” a Campodolcino. Ed è proprio l’antico tratto che congiunge le due località ad essere un percorso stradale straordinario. Questo fa parte della via Spluga, un tracciato di 70 chilometri da Chiavenna a Thusis in Svizzera, con il passaggio a quota 2115 del Passo dello Spuga.

Un’antica via romana, che partendo da Milano si spostava verso le regioni germaniche, che a fine 800 vide la realizzazione di una strada carrabile che nel tratto da Campodolcino a Madesimo, offre una serie di tornanti molti dei quali in galleria. Un tratto spettacolare che nell’iniziativa Spluga da Capogiro ha dato la possibilità a ciclisti e pedoni di essere percorsa senza la presenza di autoveicoli o motoveicoli. L’evento si è svolto dal 21/07/2024 al 25/08/2024 dalle 08:00 alle 12:00, per sei domeniche. La maniera di gustare in massima sicurezza una strada spettacolare. Iniziativa che verrà replicata nel 2025.

 

L'antica Campodolcino - Madesimo

Madesimo è un paese che offre diversi negozi, molti dei quali di articoli e abbigliamento sportivo e numerosi locali che nei periodi turistici sono aperti fino a tarda notte. Si possono praticare diversi sport, tra cui segnaliamo l’equitazione e il golf.

Ma è sui pedali che si scopre la vera bellezza di questa località. In E-Bike chiunque può avventurarsi sui diversi percorsi, alcuni dei quali richiedono solo un po’ di perizia nei tratti in discesa, ma nulla di particolarmente difficile.

Pedalate a non finire nel paradiso delle E-Bike in Lombardia

Questi i percorsi e i tracciati GPX

Anello dell’alpe Groppera /versione facile e impegnativa

Anello degli Andossi 

Da isola a alpe Frondaglio

Ciclabile di Madesimo 

Da Madesimo a Rasdeglia e Torni 

Da isola all’alpe Borghetto 

Ce ne sono molti altri in tutta la val Chiavenna: itinerari e tracce GPX sul sito Valchiavennabike 

Un ulteriore itinerario porta a Montespluga, offrendo lungo il percorso vedute panoramiche indimenticabili. Madesimo non è solo una destinazione estiva; in inverno, gli appassionati delle due ruote possono cimentarsi con la fat bike, bicicletta adatta ad affrontare la neve e i percorsi accidentati, consentendo di esplorare paesaggi invernali suggestivi lontano dai sentieri più battuti.

Il Bike Park per completare il paradiso delle E-Bike in Lombardia

Il Made Bike Park, aperto da oltre 10 anni, è un vero paradiso per gli amanti del downhill, con percorsi che variano per livello di difficoltà e che soddisfano sia i principianti che i rider più esperti e temerari. Tra le attrazioni spiccano i tracciati gravity, perfetti per chi è alle prime armi, e i percorsi flow, adatti a chi cerca emozioni forti.

Per i principianti che desiderano avvicinarsi a questo sport, è disponibile lo Skill Park, un campo di pratica con ostacoli in legno progettati per migliorare l’equilibrio e le capacità di guida. Infine, Madesimo ospita una delle piste di downhill più frequentate, dove i ciclisti possono sperimentare l’ebrezza della discesa su percorsi appositamente attrezzati. Infatti viene disputata da alcuni anni una delle tappe italiane di specialità nella famosa “Valle delle Streghe”.

Il nostro reportage “Il paradiso delle E-Bike in Lombardia” fa parte di “Attività realizzata con il contributo di Regione Lombardia @inLOMBARDIA #inLOMBARDIA “, istituzione che vogliamo ringraziare. Non dispiace vedere come una regione considerata solo produttiva fino qualche decennio fa, stia mettendo in luce le tante attitudini turistiche, con un impegno crescente. Chi scrive, pur avendo passato gran parte della propria esistenza in questo territorio, non finisce di stupirsi delle tante cose da conoscere: luoghi, castelli, parchi, dimore storiche, strade, specchi d’acqua – a volte piccoli – ma stupendi, e anche una varietà gastronomica inaspettata.

Madesimo narra di una montagna antica, che pur essendosi ben attrezzato, non ha dimenticato l’antica e genuina accoglienza ai viandanti.  Resta poi forte il legame con le vallate sottostanti, fino al lago di Como e anche oltre,  fino a Milano. Una strada antica che congiunge questo luogo al cuore della Lombardia.

Mangiare a Madesimo

Ristorante Capriolo

Via G. Carducci, 33, 23024 Madesimo

Tel. 034354332

info@hotel-madesimo.com

http://www.hotel-madesimo.com/

Tommy Winter Risto Pub

Via Mater, 2, 23024 Madesimo

tel. 340 750 0348

https://www.tommymadesimo.it/

Ristoro i Larici

Pian dei larici 23021 Madesimo

tel. 339 5291120

ristorolarici@legalmail.it

https://www.ristorolarici.com/

Ristorante Tambò

Via per Motta, 15 23021 Campodolcino

tel. 0343 50079

info@hotel-tambo.it

https://www.hotel-.com

Dormire a Madesimo

Hotel Andossi

Via A. De Giacomi, 45. 23024 Madesimo

tel. 0343 57000

info@hotelandossi.com

www.hotelandossi.com

Noleggio E-Bike

Team Adventure Madesimo

Via Emet, 43 – 23024 Madesimo

Tel. 0343 56222

info@teamadventuremadesimo.it

La sede di Team Adventure Madesimo

Powder – E-bike Rent

Via Antonio De Giacomi, 8. Madesimo

tel. 334 7175725

powder.madesimo@gmail.com

https://powder-madesimo.com/

il Powder – E-bike Rent

Il Museo della Via Spluga e della Val San Giacomo

Via Sant’Antonio, 15, 23021 Campodolcino

tel. 034350628

info@museoviaspluga.it

https://www.museoviaspluga.it/

 

 

 

Check Also

Anima Reatina, in E-Bike nell’ombelico d’Italia

La provincia di Rieti offre natura, cultura, cucina e percorsi per biciclette. Lo straordinario territorio del progetto Anima Reatina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *