In Bicicletta da Chioggia al Lido di Venezia

Partendo dall’Isamar Holiday Village, è possibile intraprendere un viaggio affascinante in Bicicletta da Chioggia al Lido di Venezia

Attraversare isole pittoresche, oasi naturali, stradine immerse nella natura, borghi ricchi di storia, per arrivare in Bicicletta da Chioggia al Lido di Venezia, chi non sogna di fare questa avventura. Parliamo di un percorso, adatto sia a grandi che ai piccini,  e che offre una splendida occasione per esplorare una regione ricca di tesori naturali e culturali.

Chioggia: un Dipinto che si Apre nella Laguna

La prima tappa è Chioggia, spesso descritta come una piccola Venezia. Questa cittadina conserva un’autenticità unica, dovuta alla sua lunga storia di vita in simbiosi con il mare. Chioggia è una cartolina vivente con i suoi colori vivaci, case allineate, piazzette nascoste e tipici pescherecci chiamati bragozzi, con le vele dipinte a mano e le figure sacre a protezione delle prue.

 

Una passeggiata tra i suoi pontili e canali è d’obbligo, così come una visita al centro storico medievale. Qui si può ammirare la cattedrale di Santa Maria progettata da Baldassarre Longhena, la chiesa di Sant’Andrea e la Torre dell’Orologio, una delle più antiche ancora funzionanti al mondo. Per un’esperienza autentica, il Mercato del Pesce è imperdibile, dove i pescivendoli, detti mògnoli, animano l’atmosfera con le loro cantilene.

Per altro, chi desidera acquistare pesce fresco può approfittare della navetta che parte ogni giovedì mattina direttamente dall’Isamar Holiday Village.

Il viaggio in bici prosegue poi fino all’approdo del vaporetto Actv sotto la colonna monumentale “el gato de Ciosa”.

L’Isola di Pellestrina

Dopo aver preso il vaporetto, si raggiunge l’isola di Pellestrina. Lunga 13 chilometri e larga 210 metri, Pellestrina sembra sospesa nel tempo, con le sue tradizioni marinare e l’accento inconfondibile degli abitanti. Pedalare lungo l’isola è un’esperienza tranquilla e sicura. Le sue spiagge incontaminate e le coloratissime case sono protette dai murazzi settecenteschi che separano il mare dalla laguna.

Una visita all’Oasi di Ca’ Roman è ideale per gli appassionati di birdwatching, con la possibilità di osservare martin pescatori, cuculi e gabbiani reali nel loro habitat naturale. Alla fine dei circa 9 km di percorso, si arriva a Santa Maria del Mare, dove si può prendere il ferry per il Lido di Venezia.

Al Lido Passando per il Canale Malamocco

La terza tappa inizia allo sbarco di Alberoni-Faro Rocchetta, una zona di riserva naturale. Qui si possono ammirare scorci tipici veneziani che culminano nel pittoresco borgo di Malamocco, l’antico porto situato alla foce del Medoacus (oggi Brenta).

Due percorsi sono disponibili: uno lungo la pista ciclabile che segue tutta la dorsale del Lido lungo via Sandro Gallo fino a Santa Maria Elisabetta, e l’altro che si addentra nel cuore del Lido verso il lungomare Marconi. In quest’ultimo si possono ammirare le ville in stile Liberty e art decò, i grandi alberghi di inizio Novecento frequentati dai divi di Hollywood, e il famoso Casinò degli anni Trenta.

Visitare Venezia o Tornare in Spiaggia?

Dal Lido è facile raggiungere Venezia con il ferry o il vaporetto per una visita alla città più bella del mondo. In alternativa, si può tornare a Chioggia per rilassarsi alla spiaggia di Isamar Holiday Village, insignita della bandiera verde dal 2016 e consigliata dall’Associazione dei Pediatri Italiani. Qui, tra servizi, ristorazione, giochi e intrattenimento, il villaggio è perfetto per una vacanza senza pensieri.

Barricata Holiday Village e il Parco del Delta del Po

Per chi preferisce la natura, il Barricata Holiday Village nel Parco Naturale del Delta del Po è il punto di partenza ideale. Questa riserva della biosfera Unesco offre itinerari affascinanti attraverso boschi, valli d’acqua dolce e salmastre, saline, dune e pinete. L’area, che si estende dal Veneto fino a Ravenna, è perfetta per esplorazioni in bicicletta o a cavallo, con la possibilità di osservare numerose specie di uccelli e altri animali.

Gli amanti delle due ruote possono noleggiare biciclette direttamente al villaggio e scegliere tra diversi tracciati, come il percorso ad anello di circa 70 km che parte da Porto Tolle – Cà Tiepolo e fa il giro completo dell’isola della Donzella, toccando la Sacca di Scardovari.

Gruppo Isaholidays

Il Gruppo Isaholidays include Isamar Holiday Village e Barricata Holiday Village. Isamar Holiday Village, fondato nel 1971, è un punto di riferimento per le vacanze in Europa, con un’ampia area verde, spiaggia privata, parco acquatico, attività sportive, centro wellness e animazione internazionale. Il villaggio offre anche l’opportunità di immersioni con Isamar Diving Center e passeggiate a cavallo grazie al centro ippico Tenuta Santa Grazia.

Barricata Holiday Village, nel cuore del Delta del Po, è perfetto per chi desidera una vacanza a contatto con la natura, con spiagge, lagune, boschi e dune tutte da esplorare.

Info: Gruppo Isaholidays

Tel. 041 5535811

www.villaggioisamar.com

Check Also

Nuovo composto per pastiglie freno E-bike dall’azienda Galfer

Le pastiglie freno E-bike realizzate da GALFER, soprattutto in accoppiata al nuovo disco DB007W, garantiscono decelerazioni sempre performanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *