Una E-Bike generosa per estetica e prestazioni, questa è la Haibike Flyon XDURO Nduro 5.0. Sarà possibile provarla a BikeUp.
Si è fatta aspettare, ma ne è valsa la pena: design assolutamente originale, dimensioni generose, ma soprattutto motore TQ con coppia esagerata con 120Nm dichiarati dalla casa! La Haibike Flyon (il modello provato è con l’allestimento XDURO Nduro 5.0) è sicuramente una delle E-MTB più originali e uniche sul panorama internazionale. Si può dire la vera outsider delle altre biammortizzate sul mercato (che potrete vedere, ma soprattutto provare alla 7° edizione di BikeUP, il Festival Europeo della E-Bike e del cicloturismo in programma dal 27 al 29 marzo a Bergamo – www.bikeup.eu).
I designer della casa tedesca di Schweinfurt hanno seguito le linee delle XDURO precedenti, mantenendo come family feeling, la gobba sul cannotto orizzontale che contraddistingue tutti i modelli E-MTB Haibike, discostandosi poi in modo quasi rivoluzionario da tutto il resto (geometrie, diametro dei cerchi, motore, batteria, tecnologia e misure complessive).
Dai primi modelli XDURO AllMtn dell’ormai lontano 2013 la distanza è veramente siderale: a un primo sguardo appare naturale pensare che il cuore pulsante della E-Bike e del progetto Flyon sia proprio il motore TQ, denominato da Haibike HPR 120 S. Se le sue concorrenti cercano di nascondere motore e batteria, in questo caso il motore è al centro della scena.
La grande coppia del motore ha reso necessaria una batteria integrata da 630 Wh (di produzione BMZ), tale da rendere possibili le uscite senza rimanere a secco. La batteria, pur essendo celata all’interno del telaio, è removibile estraendola dal basso.
Così come per il motore e per le dimensioni complessive della E-Bike, anche il display è oversize: molto completo e con una serie di parametri personalizzabili dal biker.
Haibike Flyon XDURO Nduro 5.0: la nostra prova
Per apprezzare le esuberanti prestazioni delle E-Bike in test abbiamo scelto una meta molto vicina a Milano come Montevecchia e il Parco del Curone. Questo è un luogo molto interessante un per tutti i biker, perché all’interno del parco è possibile percorrere diversi itinerari a seconda del livello di esperienza in sella che si possiede. Per chi non fosse mai stato è bene fare attenzione perché non tutti i sentieri sono percorribili con bicicletta (purtroppo).
Il dislivello non è molto, ma ci sono sia trail con passaggi piuttosto tecnici e divertenti, sia strade sterrate carrabili alla portata di tutti e non mancano neppure diverse offerte enogastronomiche all’interno del parco più o meno raffinate, un po’ per tutti i gusti e palati.
Può regalare belle sensazioni anche a chi proviene dal mondo moto
Entrando nel vivo della nostra prova della Haibike Flyon XDURO Nduro 5.0, la prima impressione è quella di avere per le mani un prodotto diverso da tutte le concorrenti, che riteniamo possa piacere molto da chi proviene dal mondo moto enduro. La sensazione – con il massimo livello di assistenza (extreme) – è infatti quello di avere una due ruote simile più a una moto che a una bicicletta dove, più che fare attenzione all’impegno nello spingere sul pedale, si deve piuttosto avere sensibilità e bilanciare l’esuberanza del motore. Infatti, con una coppia di questo genere si può affermare che è possibile superare qualsiasi pendenza, considerando sempre il grip degli pneumatici sul terreno.
… la scelta fatta dagli ingegneri Haibike…
Altra caratteristica che differenzia la Flyon dalle altre E-MTB biammortizzate è l’erogazione dell’assistenza: i primi due livelli, forse anche il terzo, non sembrano dare molta spinta se si utilizzano rapportature pesanti. Motori come lo Shimano Steps E8000, lo Yamaha PW-X o il Bosch Performance CX, gratificano sicuramente di più chi cerca di sopperire all’uso del cambio con i livelli di assistenza o a chi preferisce sentire da subito la spinta del motore risparmiandosi i muscoli e la fatica fisica.
Se però la frequenza di pedalata aumenta, a cadenze più elevate, il propulsore si fa sentire e la spinta del motore diventa protagonista.
Probabilmente la scelta fatta dagli ingegneri Haibike è di diminuire la spinta del motore a basse frequenze di pedalata per evitare sforzi eccessivi sulla trasmissione con relative rotture della catena: velocità di pedalata più elevate permettono di diminuire le forze in gioco che agiscono sulle maglie della catena preservando appunto il funzionamento della trasmissione.
In conclusione La Flyon è una E-MTB che ti permette di affrontare qualsiasi percorso, ma soprattutto qualsiasi pendenza in off-road, dando molte soddisfazioni a chi ha già dimestichezza con la mountain bike in generale (sia E-Bike che muscolare), a patto cioè di avere esperienza sullo sterrato (pedalata sempre agile, buon equilibrio e malizia nel superamento di ostacoli in salita).
Il divertimento è comunque assicurato!
Prova di Stefano Forbici
Foto Claudio Falanga
Provarla a BikeUp
Haibike Flyon e moltissimi altri prodotti E-Bike saranno espositi e si potranno vedere al prossimo BikeUP a Bergamo dal 27 al 29 marzo. Tantissime le attività in programma: dai tour guidati di circa 70’ per E-mountain bike (partenze ogni ora), a quelli per E-road con una guida di eccezione come Alessandro Vanotti, ex pro-rider e compagno di squadra di Vincenzo Nibali, ma per chi avesse più tempo, ci sono anche differenti escursioni di mezza giornata con degustazione e adatte a tutti. Visitate il sito www.bikeup.eu
Scheda tecnica
Telaio | Carbon/Aluminium, Tapered Head Tube, Perno passante M12 (1.75) x 148mm, Freno a disco Post Mount, Escursione: 180mm |
Motore | Flyon HPR120S, 25km/h |
Display | Flyon The Display |
Batteria | Flyon The Battery, 630 Wh |
Caricabatterie |
Haibike The Battery Charger 4A |
Forcella | RockShox Yari RC, Aria, Escursione: 180mm, Tubo in alluminio 1 1/8″ – 1 1/2″ tapered, Perno passante |
Ammortizzatore |
RockShox Super Deluxe Select Plus, Aria, 65mm |
Cambio | Sram NX, 11-vel. |
Leva del cambio | Sram NX, Comando Trigger |
Pacco pignoni | Sram PG1130, 11-42 denti |
Catena | Sram PC1110 |
Corona |
Haibike Components The Chainring, 38, Alluminio |
Leva del freno | Magura MT5 leva-HC, Alluminio |
Freno anteriore | Magura MT5, 203mm, 4-piston disc brake |
Freno posteriore | Magura MT5, 203mm, 4-piston disc brake |
Copertone | Maxxis Minion DHF, 66-584, pieghevole |
Ruota anteriore | Maxxis Minion DHR II, 66-584, pieghevole |
Cerchio | Rodi Tryp 35, Con occhielli, Cerchio a camera vuota, Alluminio |
Mozzo ruota anteriore | Haibike Components TheHub ++ Perno passante 15x110mm |
Mozzo ruota posteriore |
Haibike Components TheHub ++ thru-axle 12x148mm |
Raggi | DT Swiss Industry, nero |
Manubrio |
Haibike Components The Bar +++ DI2 Holes 780mm |
Manopole | Haibike Manopole MTB |
Attacco manubrio |
Haibike Components TheStem 2, A-head, Diametro: 31.8mm |
Serie sterzo | A-Head Tapered, a cartuccia, Alluminio |
Sella | Haibike Components TheSaddle |
Reggisella | XLC AllMtn, Remote, Telescopico, 34.9mm, Alluminio |
Pedali | MTB Pedali con piattaforma, Alluminio |
Peso totale consentito | 120kg |
Dimensione ruota | 27.5″ |